Italiano
ITALIAaw - la prima Chat 3D Italiana

ITALIAaw - la prima Chat 3D Italiana

Menu

Domande frequenti

Comunicare

Parlare con gli altri è parte integrante dell'esperienza di Active Worlds Browser. Quando si entra in un mondo si notano gli avatar degli altri utenti senza il rispettivo nome sulla testa. Ma appena gli utenti iniziano a parlare, potrai vedere il loro nome e quello che dicono sopra la testa del rispettivo avatar. Mano a mano, quello che dicono cambierà, ma potrai sempre vedere il loro nome sulla testa. In ogni caso sarai in grado di sentire quel che dicono le persone anche se sono dietro di te o di lato, purchè non troppo distanti. Puoi sempre far scorrere la finestra della chat in modo da rileggere le cose dette in precedenza.

Per parlare agli altri:

Per parlare agli altri, non devi far altro che digitare il tuo messaggio nell'apposito riquadro, e spingere il tasto invio. Così vedrai apparire il tuo messaggio nella finestra Chat.

Gli altri vedranno il tuo messaggio anche sulla tua testa finchè non darai l'invio ad un nuovo messaggio, e comunque per circa 30 secondi se non ne scrivi un altro.

Per rendere muti gli altri:

Se una persona sta parlando ma tu non vuoi ascoltarla, puoi renderla muta. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sul suo avatar, e seleziona Muta dalla lista che apparirà. Più tardi, potrai riascoltarla ripetendo la medesima procedura.

La Finestra Chat

Puoi cambiare le dimensioni alla finestra chat con il mouse cliccando sulla divisione fra finestra 3D e quella della chat. Posiziona il mouse sulla linea che li divide e, quando il puntatore del mouse diventa una freccia verticale, clicca e trascina il bordo nel modo che ritieni più opportuno..

Puoi sempre usare la barra di scorrimento a lato della finestra per visualizzare i messaggi precedenti. Cliccando sui bottoni alle estremità la finestra scorrerà di una linea per volta; cliccando all'interno della barra farai scorrere la finestra di una pagina per volta.

Nella finestra Chat vedrai anche apparire gli eventuali messaggi di errore mentre stai costruendo, per esempio se stai cercando di piazzare troppi oggetti nella stessa cella, o se stai cercando di modificare la proprietà altrui. Questi messaggi provengono da un onnipotente "Ispettore delle costruzioni".

Costruire in Active Worlds

La prima norma da tenere a mente è che in alcuni mondi di Active Worlds si può costruire liberamente, in altri previa autorizzazione da parte del curatore del mondo, in altri ancora non è consentito. La prova da fare per capire se ci si trova in un mondo in cui costruire è consentito, è di cliccare con il tasto destro del mouse su un oggetto; se appare la finestra delle Proprietà dell' Oggetto la costruzione è possibile, magari però dopo autorizzazione.

Questi sono comunque i mondi in cui è e sarà consentita a tutti la costruzione :

America Atlantis AW COFmetaMars Yellow 

Il costruire può sembrare ai principianti macchinoso, ma leggere a fondo i seguenti consigli può chiarire le idee.

Prima di iniziare

La cosa più importante è reclamare una proprietà, e questo può essere fatto coprendo completamente l'area prescelta con propri oggetti. Una volta individuata l'area, e l'estensione della stessa a seconda delle proprie esigenze e delle idee da sviluppare, copritela completamente con oggetti piatti e larghi, quali ad esempio i "walks" (camminamenti) o i "floors" (pavimenti) , senza lasciare lacune. In questo modo nessun altro potrà più piazzare oggetti nella tua area, neanche ad altezze o profondità elevate.

Purtroppo ancora oggi molte persone pensano basti recintare il perimetro reclamato, con alberi o altri oggetti tutt' intorno ad esempio, senza occupare lo spazio centrale. Questo può funzionare su ci si affida alla buona fede altrui; ciò non toglie che chiunque possa piazzare oggetti non più removibili al centro della vostra area.

Activeworlds.com, Inc. riceve ogni giorno e-mail da persone che non applicano queste semplici precauzioni e richiedono l'intervento dall'alto per la rimozione di oggetti indesiderati. Ma questo purtroppo non è possibile! Migliaia sono i costruttori che giornalmente si divertono nell' universo Active Worlds, e non è umanamente possibile assistere tutti. Activeworlds.com, Inc. non può fare da giudice per dispute territoriali, non rimuove oggetti, nè cancella edifici abbandonati. 

Iniziare a Costruire....

Il "nucleo" delle costruzioni in Active Worlds è la finestra Proprietà oggetto. Per farla apparire basta cliccare su di un oggetto con il tasto destro del mouse. Nei vari campi dall' alto in basso vedrai specificati : il nome dell'oggetto, la sua descrizione, l'azione eventuale applicata, il numero di cittadinanza e il nome del cittadino creatore e la data di creazione o modifica dell'oggetto. Se sei stato tu a posizionare quell' oggetto sarai abilitato a muoverlo o modificarlo a tua volontà. 

Costruire nuovi oggetti in Active Worlds è basilarmente un processo in tre fasi. Prima di tutto avrai bisogno di un oggetto qualsiasi da duplicare, perchè la creazione dal nulla non è consentita. Possiamo denominare questo l' oggetto di partenza. I mondi nuovi, ad esempio, vengono consegnati al curatore vuoti eccezion fatta per un oggetto qualunque (di solito un tratto di strada) che, duplicato e modificato a piacimento darà origine a tutti gli altri oggetti. Poi, usando le frecce delle tastiera o i bottoni specifici all' interno della finestra Proprietà oggetto, dovrai muoverlo al posto desiderato all'interno della tua proprietà. Ovviamente l'oggetto si può trasformare in qualunque altro, basterà cambiarne il nome del file nel campo Oggetto. Quindi potrai cambiarne Descrizione e/o Azione; basta cliccare sul campo e digitare l'espressione voluta.

Ripetiamo, puoi costruire solo in aree vuote, che potrai reclamare di tua proprietà. Cercane dunque una abbastanza grande per i tuoi progetti e soprattutto che non appartenga a nessuno.Quindi, tutto ciò che dovrai fare, sarà ricoprire l'area desiderata con tuoi oggetti (i migliori come specificato precedentemente sono i pavimenti, ad esempio); ogni oggetto che posizionerai sarà marcato con il tuo numero di cittadinanza e il tuo nome da cittadino, impedendo dunque a chiunque altro di cancellarlo o muoverlo. Ripetiamo : recintare l'area non serve, se la parta centrale è libera da oggetti!

Ti suggeriamo, ad esempio, di pavimentare l'area prescelta con oggetti quali WALK6.RWX oppure WALK12.RWX; hanno aspetto di prati, e potrai comunque modificarli o cambiarli successivamente..

Per favore, non sovrapponete oggetti! Cercate di posizionare questi WALK, ad esempio, in modo che i lati coincidano; ricordate che gli oggetti sovrapposti, oltre ad occupare la memoria della cella inutilmente, donano un antipatico effetto visivo.

Selezionare un Oggetto di Partenza

Trova un oggetto relativamente vicino alla tua proprietà. Può essere qualsiasi : un muro, un pezzo di strada, un albero, non importa! Basterà duplicarlo, spostarlo sopra la tua proprietà e poi, eventualmente, cambiarlo. Ovviamente l'oggetto di partenza sarà copia di oggetto appartenente ad altro cittadino, ma non preoccuparti! Ti sarà permesso copiarlo per trasferirne il duplicato (con il tuo nome da cittadino!) sulla tua proprietà.Clicca con il tasto destro del mouse sull'oggetto prescelto da copiare. L'oggetto selezionato sarà circondato da un rettangolo giallo.Premi il tasto INS della tua tastiera, o il bottone Duplica all'interno della finestra Proprietà Oggetto (il secondo in alto da sinistra). Un nuovo oggetto apparirà vicino all'oggetto di partenza; il nuovo oggetto sarà marcato con i tuoi dati e circondato da rettangolo giallo, ad indicare che ora è quello che stai manovrando. Sei pronto per spostarlo sulla tua proprietà.

Muovere un Oggetto

Puoi muovere un oggetto con la tastiera, i bottoni all' interno della finestra Proprietà oggetto, o usare il menù Oggetto sulla barra degli strumenti in alto.

Le frecce della tastiera muovono l'oggetto selezionato in avanti , indietro o di lato Questi i bottoni nella finestra Proprietà oggetto: 

Il tasto " + " consente di alzare dal terreno il tuo oggetto.Il tasto " - " (meno) fa abbassare di quota il tuo oggetto. Attenzione! può succedere che l' oggetto, abbassato troppo, finisca sotto terra e scompaia alla vistaNella Proprietà oggetto:

Il tasto Pagina sù ruota nel senso orario il tuo oggetto di 15 gradi verso destra; quelo pagina giù lo ruota a sinistra di 15 gradi.

Per raffinare qualsiasi spostamento tenere premuto il tasto SHIFT della tastiera (quello che fa diventare le lettere maiuscole) : è utile per esempio nel caso in cui si debbano far esattamente combaciare due oggetti.

Per posizionare l'oggetto, basta cliccare con il mouse altrove o chiudere la finestra Proprietà Oggetto. Potrai sempre riselezionarlo con il tasto destro del mouse e spostarlo ulteriormente; o addirittura cancellarlo con il bottone apposito della finestra (il primo da sinistra) o con il tasto CANC della tastiera.

Suggerimento: è una buon idea portare l'oggetto di partenza a destinazione, quindi farne un duplicato prima di modificarlo! Questo perchè potresti inserire nel campo oggetto un nome errato e vederlo sparire, quindi dover rifare tutto da capo

Teletrasporti

Usare oggetti che teletrasportano in Active Worlds

Cerca le cabine per il teletrasporto a forma conica, o altri oggetti deputati a questo scopo all' interno dei mondi: ti saranno utili per raggiungere i luoghi più disparati dell' universo di Active Worlds. Di solito, muovere il puntatore del mouse sopra questi oggetti, mostra una descrizione della destinazione del teletrasporto.

Per essere teletrasportati bisogna camminare attraverso questi oggetti, senza usare il tasto SHIFT, o cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse.

 

La Lista dei Mondi

Ci si può teletrasportare in qualsiasi mondo semplicemente cliccando sul nome nella lista dei mondi.

Il Menu delle Località

Il tasto "indietro", posto in alto a sinistra nel browser, se usato dopo un teletrasporto, funziona come un tasto "annulla", riportando l' utente indietro alla località precedente al teletrasporto. Il tasto "avanti" , al contrario, ripete il teletrasporto. Non importa quanti teletrasporti sono stati usati in una sessione in Active Worlds, con i tasti "avanti" e "indietro" si possono annullare e ripetere tutti i teletrasporti. 

Suggerimento: esiste la possibilità di memorizzare delle località nella tabella "località" del menu a sinistra del browser, e teletrasportarsi in quelle località ogni volta che si vuole semplicemente cliccandoci sopra.

X